Tracce Gpx

la prima traccia è quella dell’intero percorso, qui sotto:

https://my.viewranger.com/route/details/MzI2MjE4NA==

La seconda traccia riguarda la prima tappa Perugia-Mercatello:

https://my.viewranger.com/route/details/NDE2ODM0Mg==

La terza traccia riguarda la seconda tappa Mercatello-La Scarzuola:

https://my.viewranger.com/route/details/NDE2ODc0OQ==

La quarta traccia riguarda la terza ed ultima tappa La scarzuola-Orvieto:

https://my.viewranger.com/route/details/NDE2OTUxOQ==

La Via Volsinia in bicicletta.

Il percorso si puo’ fare anche in bicicletta od in ebike, tenendo presente le varianti al percorso che ne favoriscano il passaggio. La prima tappa può essere percorsa a piedi o con qualsiasi mezzo, non presentando ostacoli di sorta, se non qualche passaggio su erbe alte a seconda della stagione. Quindi è indicata anche per la bicicletta.

La seconda tappa presenta una variante iniziale che dalla partenza di Mercatello attraverso strade asfaltate e carrarecce comode permette alle normali biciclette di aggirare i passaggi difficili nell’avvicinamento alla gola del torrente Fersinone ( un buon bikers può comunque fare lo stesso percorso del trekking). Dopo 15,25 km presso l’abitato di Borgo Casaglia, si ricongiunge con il percorso a piedi, e quindi il ciclista da quel momento si può nuovamente orientare in gps con la traccia della seconda tappa trekking ( All’arrivo alla Scarzuola i chilometri totali rispetto il cammino a piedi sono 24,35, una differenza di 3 km rispetto al camminare.) Qui sotto la traccia della prima parte per i ciclisti.

https://my.viewranger.com/route/details/NDE2OTU1NQ==

La terza tappa fino ad Orvieto presenta una piccola variante poco prima dell’ingresso dell’abitato di Ciconia, bisogna andare dritti lungo l’asfaltata invece che girare a destra nel bosco, dove è presente un terreno sassoso e difficile. Dentro l’abitato, all’incrocio tra via delle Robinie e via dei ciclamini i due percorsi si ricongiungono, quindi come sopra il ciclista deve seguire in seguito la traccia di chi va a piedi fino ad Orvieto oramai a soli pochi metri. Qui sotto la breve variante alla terza tappa.

https://my.viewranger.com/route/details/NDE2OTU2OQ==

Per finire presentiamo la traccia del percorso Assisi Perugia per i pellegrini che vogliono andare ad Orvieto passando per Perugia. L’abbiamo chiamata green rispetto alla Via di Francesco, di cui ricalca una buona fetta di percorso, perchè sfrutta i percorsi verdi presenti nei vari comuni in cui si passa, rendendo il cammino molto più piacevole.

https://my.viewranger.com/route/details/NDE0ODIwNw==

Infine per chi non avesse l’app ViewRanger per scaricare offline i percorsi questa è la pagina utile.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.augmentra.viewranger.android&hl=it&gl=US